LA PELLE

La concia della pelle rappresenta una tradizione artigianale che l'umanità pratica fin dai tempi antichi per la produzione di prodotti di alta qualità per la vita di tutti i giorni. I motivi del suo successo sono principalmente due: 

da un lato permette il riutilizzo dei rifiuti dell'industria alimentare secondo i principi dell'economia circolare; dall'altro la sua estrema durabilità e la capacità di migliorare l'aspetto nel tempo consentono un notevole risparmio di risorse. 

A confermare ulteriormente la sua posizione e il suo percepito, gli avanzamenti tecnologici raggiunti negli ultimi anni nel processo di produzione permettono un considerevole risparmio di risorse investite nel suo trattamento, in particolare di acqua.

 

La pelle come materiale rinnovabile:

La pelle, essendo un sottoprodotto dell'industria alimentare, è frutto di una delle forme più antiche di riciclo. La concia infatti trasforma un materiale che non può essere utilizzato come cibo - e sarebbe scartato come rifiuto - in un prodotto con un valore aggiunto più elevato. 

Se così non fosse, il processo di distruzione delle pelli animali contribuirebbe in modo sostanziale alla produzione di gas serra. Pertanto, il processo di produzione della pelle è un'attività industriale altamente sostenibile dal punto di vista ambientale.

Le aziende che lavorano le pelli che utilizziamo,oltre ad aver raggiunto notevoli risultati nell’ambito della Carbon Neutrality (azzeramento delle emissioni di gas serra originate dalla filiera produttiva) sono dotate delle seguenti certificazioni:

La certificazione ISO 14001:2015 fa riferimento allo standard internazionale che fornisce alle organizzazioni una struttura per proteggere l'ambiente e rispondere ai cambiamenti delle condizioni ambientali in base alle esigenze del contesto socio-economico. Specifica i requisiti per un sistema di gestione ambientale che un'organizzazione può utilizzare per migliorare le sue prestazioni ambientali con l'obiettivo di miglioramento continuo.

La certificazione LWG. Gli obiettivi di Leather Working Group sono sviluppare e mantenere un protocollo che valuti la conformità ambientale e le pratiche aziendali legate alla sostenibilità, promuovendo miglioramenti nell'industria del cuoio. 


La certificazione Biobased, che misura il contenuto rinnovabile dei loro prodotti, ottenendo un valore compreso tra il 70% e il 95%


L'etichetta Blauer Engel certifica la qualità ecologica della pelle. I prodotti certificati Blauer Engel proteggono meglio l'ambiente e la salute delle persone, offrendo benefici concreti come il limitato consumo d'acqua nel processo di produzione, la necessità di ottenere pelli grezze in modo sostenibile, un uso o smaltimento oculato delle risorse e l'assenza di conseguenze dannose per la salute e l'ambiente a causa del loro basso contenuto di emissioni. 


La certificazione OEKO-TEX. La Leather Standard by OEKO -TEX è un sistema di certificazione indipendente e riconosciuto a livello mondiale per pelle e articoli in pelle in tutte le fasi della loro lavorazione. Il suo scopo è di individuare le sostanze dannose per l’uomo utilizzate nei processi produttivi: i prodotti etichettati OEKO-TEX garantiscono quindi l’acquisto di prodotti sicuri per la salute delle persone e dell’ambiente.

     

    LA CARTA 

    Tutta la carta utilizzata per confezionare le borse S O F I A è certificata per essere riciclata e riciclabile ed è  dotata di certificazione FSC® che ne attesta la provenienza da foreste e comunità gestite secondo alti standard ambientali, sociali ed economici. 


    Gli adesivi, le carte veline, i riempitivi, i cartellini e i biglietti da visita sono stati realizzati in aziende italiane il cui obiettivo è di ridurre progressivamente la loro Carbon Foot Print e di azzerarla entro il 2040. 

    Le nostre aziende produttrici si impegnano quotidianamente per ridurre il consumo energetico dei loro stabilimenti. Non solo hanno costruito fabbriche sostenibili che garantiscono il massimo risparmio energetico, ma hanno individuato soluzioni produttive a basso impatto ambientale. Per esempio, sulla copertura dei loro stabilimenti hanno installato dei pannelli fotovoltaici con una potenzialità di 130 Kwh che alimentano parte della loro produzione. Il restante del loro approvvigionamento avviene esclusivamente da fonti energetiche sostenibili, basate su una fornitura 100% rinnovabile e tracciabile, certificata dalle Garanzie di Origine (GO) e fornita da Engie Italia.

    I TESSUTI

    Le dustbags che proteggeranno la tua borsa sono un vero esempio di artigianato, in quanto sono state realizzate completamente a mano, curando ogni dettaglio dal taglio alla rifinizione. 

    Il tessuto utilizzato per queste dustbags proviene da magazzini e archivi di aziende tessili del nord Italia, ed è stato recuperato prima che venisse destinato allo smaltimento. 

    Questo approccio non solo conferisce un tocco di autenticità e unicità alle dustbags, ma contribuisce anche a ridurre gli sprechi e a valorizzare materiali di alta qualità.


    Le fodere delle nostre borse sono realizzate in cotone riciclato e trattato per resistere alle macchie. 

    L'azienda che produce questa tipologia di cotone utilizza sia fonti pre-consumo che post-consumo. 

    La fonte pre-consumo include gli avanzi generati da filati e sottoprodotti tessili scartati durante la produzione di abbigliamento e altri articoli tessili, mentre la fonte post-consumo comprende indumenti usati, tessuti di vario genere, materassi, cuscini, tappeti e componenti per auto, le cui fibre di cotone vengono riutilizzate. 

    Questa tipologia di approvvigionamento della materia prima permette loro di produrre un articolo che può definirsi assolutamente zero-waste.